Posso aderire i medici dipendenti degli Istituti Ospedalieri Religiosi classificati e/o equiparati, anche se denominati Istituti di Ricovero e di Cura a carattere scientifico.
Inoltre, i laureati non medici (dirigenti sanitari) degli Istituti Ospedalieri Religiosi classificati e/o equiparati, anche se denominati Istituti di ricovero e di Cura a carattere scientifico e dei presidi religiosi accreditati con qualifica di ospedale o IRCCS. L’associazione al Fondo di tali lavoratori, deve essere preventivamente concordata, mediante accordo collettivo, anche aziendale.

Le spese di adesione non sono previste. E’ prevista una spesa annuale variabile.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibera annualmente una trattenuta straordinaria mediante prelievo dal montante individuale di ogni aderente e calcolata in percentuale al valore della propria posizione. Questo al fine di mantenere gli equilibri di bilancio delle spese correnti ( negli ultimi tre anni è stata dello 0,14%).

Per aderire al Fondo Pensione Medici è sufficiente compilare il modello di adesione disponibile nella sezione “Modulistica” del sito e consegnarlo all’ufficio personale del proprio ospedale. L’iscrizione al Fondo Pensione Medici si perfeziona al momento in cui il Fondo accetta il modulo di adesione debitamente compilato e sottoscritto anche dal datore di lavoro, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.

Successivamente all’iscrizione, il Fondo Pensione Medici invierà al neo iscritto una lettera di benvenuto contenente il suo numero di iscrizione, necessario per registrarsi l’area riservata del sito internet, attraverso la quale l’aderente potrà verificare la sua posizione contributiva.

 

CONTRIBUZIONE

L’iscritto può scegliere di versare le seguenti contribuzioni:

  • il solo TFR;
  • il TFR più un contributo trattenuto dalla propria busta paga:

Il lavoratore può fissare liberamente una misura maggiore di quella prevista dall’accordo, comunicandola al proprio datore di lavoro in qualsiasi momento con decorrenza dal mese successivo dalla comunicazione stessa. L’incremento è espresso in termini percentuali per scaglioni dello 0,5%, da calcolarsi sulla retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR.

 

 (1) In percentuale sulle sole voci elencate nell’art. 78 CCNL ARIS- ANMIRS e tenendo conto dei successivi aumenti tabellari, ove riconosciuti.
(2) Misura minima per avere diritto al contributo del datore di lavoro. Il lavoratore può fissare liberamente una misura maggiore di quella prevista dall’accordo, comunicandola al proprio datore di lavoro in qualsiasi momento con decorrenza dal mese successivo dalla comunicazione stessa. L’incremento è espresso in termini percentuali per scaglioni dello 0,5%, da calcolarsi sulla retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR
(3) A richiesta o per silenzio/assenso possono versare il 100% del TFR
(4) Se il lavoratore era iscritto a un fondo che prevedeva il versamento di una determinata percentuale del TFR può decidere di mantenerla, oppure versare il 100% al Fondo Pensione Medici.
(5) A richiesta possono versare il 100%, altrimenti sono tenuti a versare solo una quota corrispondente al 2% delle voci di cui all’art.78.

 (1) In percentuale sulle voci elencate nell’art. 78 e tenendo conto dei successivi aumenti tabellari, ove riconosciuti.
(2) Misura minima per avere diritto al contributo del datore di lavoro.
(3) Se il lavoratore era iscritto a un fondo che prevedeva il versamento di una determinata percentuale del TFR può decidere di mantenerla, oppure versare il 100% al Fondo Pensione Medici.

VANTAGGI DELL’ISCRIZIONE

L’iscrizione a Fondo Pensione Medici offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Beneficio fiscale;
  • Minore tassazione del Tfr e dei contributi versati al Fondo;
  • Minori costi rispetto ad altre forme pensionistiche a parità di professionalità degli investimenti;
  • Comprende una polizza assicurativa per prestazioni accessorie, in caso di premorienza ed invalidità;
  • Adeguato tenore di vita con la pensione integrativa maturata.

 

Attenzione: L’adesione al FONDO PENSIONE MEDICI, deve essere preceduta dalla consegna e presa visione della Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ della Nota informativa e dell’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’ (clicca qui per scaricare la “Nota informativa).